Terapia Familiare a Roma

La Terapia familiare a Roma come possibilità di confronto e crescita di ogni membro

Nel tempo, ogni componente della famiglia cresce e si trasforma in base alle richieste che l’ambiente gli presenta, portando alla modificazione delle stesse relazioni familiari. Quindi, ogni famiglia è portata, nel tempo, a confrontarsi con le trasformazioni relative allo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale causate da vari eventi della vita. In ogni momento della vita, gli equilibri familiari risultano essere oggetto di trasformazioni e adeguamenti.

Tuttavia, nel momento in cui la famiglia non riesce ad assecondare tali cambiamenti, possono presentarsi momenti di crisi che creano squilibrio nel sistema, causando disagio e sofferenza per ogni membro del nucleo familiare.
Il coinvolgimento dei componenti della famiglia, e la susseguente terapia familiare, si delineano come un servizio di supporto ad una terapia individuale già in essere, aiutando a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti del nucleo familiare, migliorandone il suo totale funzionamento.
Tale intervento è volto a ritrovare armonia, apportando benessere ad ogni membro, nel rispetto di ogni singolo soggetto.

La Terapia familiare a Roma permette un immediato intervento sull’attuale gestione disfunzionale delle dinamiche della famiglia, permettendo la ristrutturazione dei vecchi schemi comportamentali e l’acquisizione di nuove strategie di fronteggiamento.

Nello specifico gli interventi di sostegno e di terapia familiare risultano utili quando un componente della famiglia, che sia l’adolescente o il giovane adulto, non riesce a gestire autonomamente evidenti segni di disagio e di sofferenza, portando a una compromissione dell’indipendenza e dell’autonomia, in una fase della vita in cui sono necessari.
Inoltre, la terapia familiare risulta essere efficace quando le relazioni con i familiari conviventi sono caratterizzate da conflittualità o distanza, tali da generare una sofferenza individuale e relazionale importante, tanto da creare anche un peggioramento sintomatologico nella terapia individuale in corso.

La terapia familiare offre ad ogni membro la possibilità di confrontarsi, ascoltare e comprendere lo stato emotivo degli altri in un contesto protetto e sicuro gestito dal terapeuta.

Costruire e definire la propria crescita personale tramite la terapia familiare a Roma è possibile!