Terapia di Gruppo a Roma

La Terapia di gruppo a Roma come possibilità di confronto e crescita personale.
La Psicoterapia e la Terapia di gruppo hanno l’obiettivo di aiutare a sviluppare le proprie risorse per affrontare le difficoltà e i problemi della propria vita.

Differentemente dalla terapia Individuale, la Psicoterapia e la Terapia di gruppo si basano sull’incontro con altre persone, con le stesse difficoltà, ed un terapeuta. Così facendo, questo tipo di terapia si focalizza sulle interazioni tra i partecipanti, rendendo possibile occuparsi a fondo dei problemi relazionali.
L’obiettivo della Psicoterapia e della Terapia di gruppo è quello di aiutare a risolvere le difficoltà emotive ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti al gruppo. Il terapeuta sceglie i partecipanti al gruppo in base alle loro potenzialità, al problema presentato e al modo di affrontarlo, al fine di rendere l’intervento funzionale e stimolante.
La Terapia di gruppo a Roma permette un immediato accesso ad una multidimensione di variabili e circostanze, importanti fonti di confronto, volte al raggiungimento di una successiva crescita personale.

La persona in gruppo non sente più di essere solo con il suo problema, ma percepisce che ci sono anche gli altri che possono sentirsi allo stesso modo, comprendendolo e supportandolo.
Il gruppo diventa così una fonte di confronto e di forza in momenti di stress e difficoltà, raggiungendo la consapevolezza dei propri schemi comportamentali disadattativi. Tale scenario permette, tramite gli incontri successivi, di trovare valide alternative volte a modificare il proprio repertorio di azioni, pensieri ed emozioni, mettendosi di volta in volta in discussione rispetto ai propri repertori d’azione.

La Psicoterapia e la Terapia di Gruppo permettono ai membri che si incontrano di rappresentare la “persona” che si è stata nel passato, consentendo di analizzare da un punto di vista esterno, eventuali dinamiche mai elaborate.
Questo scenario permette l’incremento delle potenzialità e la crescita della persona, tramite lo sviluppo di una visione critica e funzionale del proprio vissuto, che consente il fronteggiamento dei propri vissuti traumatici e disfunzionali al fine di raggiungere il proprio benessere psicologico.

Costruire e strutturare la propria crescita personale tramite la terapia di gruppo a Roma è possibile.