Psicologa sportiva a Roma

La Psicologa Sportiva a Roma per raggiungere nuovi e possibili traguardi.

La Psicologia Sportiva è stata da sempre considerata una disciplina capace di integrare conoscenze e competenze che derivano da differenti ambiti della Psicologia, con il tentativo di organizzare interventi organici e integrati. Questo nuovo ramo della psicologia prende in considerazione, tramite applicazioni psicofisiologiche, il miglioramento delle prestazioni sportive e soprattutto mentali.
A tal riguardo, questa disciplina offre programmi e progetti che facilitano e supportano gli atleti e le diverse figure esistenti. La Psicologa Sportiva a Roma fornisce il suo intervento a squadre o singoli atleti, strutturando un servizio di consulenza che permetta di apprendere tecniche di gestione delle emozioni, di rilassamento e di training mentali efficaci al fine di migliorare la performance agonistica. In particolare, la Psicologa Sportiva sviluppa training personalizzati al fine di permettere l’acquisizione di abilità personali che permettono di incrementare la propria prestazione, affiancando al necessario allenamento fisico e al perfezionamento del gesto tecnico, l’utilizzo di strategie e tecniche che intervengono sulla componente psicologica.
Questo programma è volto a migliorare la gestione delle emozioni nelle competizioni, partendo dal controllo delle proprie energie durante gli allenamenti, con l’obiettivo di migliorarsi in termini di performance.
Inoltre, tramite i primi incontri, è possibile effettuare una valutazione iniziale delle risorse personali, degli aspetti emotivi, della personalità, dei pensieri e dei vissuti emotivi che caratterizzano l’atleta, e che potrebbero manifestarsi come ostacolo all’attività agonistica, specialmente ad alti livelli competitivi, si delineano percorsi in-team, al fine di favorire una crescita ad ampio spettro.
L’obiettivo che la Psicologa Sportiva si pone è quello di ottimizzare e sfruttare al meglio le caratteristiche personali dell’atleta, al fine di migliorare la performance agonistica.

Il servizio di Psicologia dello Sport, si pone anche l’obiettivo di gestire in modo funzionale le dinamiche di gruppo, in quanto risultano essere di fondamentale importanza al fine di migliorare la performance agonistica di tutta la squadra.

Costruire e definire il proprio percorso di crescita agonistica con una Psicologa Sportiva a Roma è l’inizio del percorso per il raggiungimento dei propri obiettivi