Adulti e Giovani Adulti
Fermentum cum enim venenatis libero lobortis id rutrum donec dignissim euismod mollis vivamus, ultrices.
Fermentum cum enim venenatis libero lobortis id rutrum donec dignissim euismod mollis vivamus, ultrices.
La terapia nell’adulto e nel giovane adulto
Ogni giorno si è esposti ad eventi che vanno a mettere in dubbio i propri equilibri. Ciò che fa la differenza è come viene vissuta questa determinata circostanza e che significato viene ad essa attribuita. Ad esempio, lo stress emotivo si esprime spesso sotto forma di somatizzazione attraverso sintomi fisici (mal di testa, tensione, problemi gastrointestinali, agitazione e irrequietezza) o tramite stanchezza fisica e mentale.
Attraverso l’integrazione dei diversi approcci e tecniche, è possibile regolare e gestire i livelli di ansia esperiti, al fine di recuperare il proprio benessere psico-fisico.
Inoltre, l’eccezionalità delle situazioni che ogni giorno si presentano, portano a confrontarsi con diversi scenari che mettono di fronte alla rivalutazione delle proprie abilità di gestione, andando a sottolineare le proprie insicurezze e le proprie fragilità. Questo background complessivo porta a non avere la possibilità di poter continuare le proprie routine in modo funzionale.
Il supporto esperto nella gestione dello stress emotivo e psicologico può portare a guardare avanti, ricostruendo nuove possibilità ed equilibri che possono prevenire e proteggere il benessere delle persone.
La consulenza e il relativo supporto psicologico è rivolto a chi sta vivendo una particolare situazione alla quale non riesce a trovare risoluzione. Attraverso vari incontri, è possibile individuare la problematica presentata e, successivamente, condividere un progetto d’intervento volto alla riflessione e all’approfondimento degli aspetti psicologici e del vissuto personale inerenti alla circostanza-problema.
Il processo abilitativo e riabilitativo permette alla persona di costruire e ricostruire le proprie abilità. Tale percorso aiuta a determinare la fiducia nelle proprie capacità e nella propria autonomia, intesa come forza personale. Inoltre, grazie all’incremento dell’auto-determinazione, la persona riesce a sviluppare, in modo autonomo, strategie adattive e funzionali ad ogni situazione.